Chi siamo

Futura ti collega al professionista più adatto alle tue esigenze, per aiutarti a risolvere problemi concreti. Compila il form e fatti matchare con l’esperto che fa al caso tuo

Valori

In cosa crediamo

Accessibilità

Affidabilità e trasparenza

Innovazione e miglioramento

Impatto

Coraggio

Centralità della persona

Diversità e inclusione

Equità e uguaglianza

FAQ

Hai dubbi? Proviamo a risponderti

Futura è una piattaforma che ti mette in contatto con professionistə che offrono servizi di empowerment economico e professionale attraverso video-consulenze. Sulla piattaforma sono presenti professioniste e professionisti che offrono un servizio di career mentoring gratuito e servizi di consulenza finanziaria e fiscale a pagamento.

L’obiettivo di Futura è abbattere le barriere informative, geografiche e di costo per accedere a questo tipo di servizi. Per farlo, ti mette in contatto con il professionistə più adatto alle tue esigenze da dove vuoi e quando vuoi, ad un fair cost, garantendo l’eccellenza e la trasparenza del servizio. 

Sulla piattaforma sono presenti professionisti altamente qualificati che operano nei loro rispettivi settori da almeno 4 anni, che hanno aderito alla mission e i valori di Futura (vedi qui), e sono stati accuratamente selezionati attraverso un processo di screening interno. I professionisti presenti sulla piattaforma sono:

a) Career Mentors: Professionistə che “ci sono già passati” con background eccellenti che lavorano da più di 4 anni nei loro rispettivi ambiti. I Mentors lavorano in aziende come McKinsey, UBS, Zalando, Unicredit, Eni, Deloitte, Barclays, in organizzazioni internazionali come UNICEF, OCSE, BCE, ONU e in rinomate Università in Italia e all’estero. 

b) Commercialisti: Professionistə iscritti all’albo dei commercialisti e esercitanti la propria professione da almeno 4 anni in studi di consulenza fiscale/tributaria o in proprio. I temi principali su cui potranno aiutarti comprendono: l’apertura della partita IVA, la stesura di un business plan, le agevolazioni per il  rientro dei cervelli, le agevolazioni per la prima casa e i bonus fiscali.

c) Financial Advisors Indipendenti: Professionistə iscritti all’albo dei consulenti finanziari indipendenti da almeno 4 anni in studi di consulenza finanziaria o in proprio. I temi su cui possono aiutarti sono: apertura di un piano di accumulo, apertura di un fondo pensione, gestione patrimonio e fintech.

Dalla sezione del sito “Professionisti” puoi:

  1. Selezionare la categoria di professionisti di cui hai bisogno tra a) Career Mentors, b) Commercialisti, c) Financial Advisor Indpendenti. Per i Career Mentors avrai anche la possibilità di scegliere il loro ambito lavorativo.
  2. Cercare tramite la search bar delle parole chiave per filtrare i profili (per es. scrivendo “ingegneria” ti usciranno tutti i profili dei professionisti che hanno studiato o lavorano nel settore dell’ingegnerie; se scrivi “partita iva” ti usciranno i profili dei commercialisti che si occupano di apertura di partita iva).
  3. Sfogliare i profili dei professionisti così filtrati valutando a) la loro biografia, b) i tag presenti sul loro profili che indicano con in cosa ti possono supportare.

Il mentoring è una metodologia di formazione che consiste nello scambio di esperienze e conoscenze da chi è più avanti nel percorso lavorativo/professionale (il mentor) a chi ha meno esperienza (mentee). Consiste nella costruzione di un rapporto di più o meno lungo termine per raggiungere degli obiettivi mirati.

Se hai bisogno di consigli sul tuo percorso post-universitario o quello lavorativo (per es. come scelgo il percorso più giusto per me?; come scrivo una cover letter per una posizione a cui sono interessat*?; come faccio a chiedere una promozione alla mia manager?), il Career Mentor è la figura che fa per te. Tra i Career Mentors, puoi selezionare il profilo più adatto alle tue esigenze sulla base della bio associata e ai tag presenti sui loro profili, che indicano in cosa i Career Mentors possono aiutarti, tra questi sono presenti: crescita personale, personal branding, lavorare e vivere all’estero e work-life balance. I Career Mentors sono suddivisi in ambiti per facilitare la tua ricerca, gli ambiti ad oggi disponibili sono: Agraria e Alimentazione, Ambito Legale e Giuridico, Ambito Medico Sanitario, Arte e Fotografia, Comunicazione e Marketing, Consulting, Imprenditoria e Startup, Ingegneria e Tecnologia, Management e Finanza,  Policy e Organizzazioni Internazionali, Politica e Ricerca.

Nella pagina ”Professionisti” puoi selezionare dal menú la categoria di professionisti di cui hai bisogno (a. Career Mentors; b. Commercialisti; c. Consulenti Finanziari). Una volta filtrata la categoria, ti appariranno tutti i profili dei professionisti appartenenti a quella categoria. 

Ogni profilo ha una bio, dei tag indicanti le competenze principali ed un calendario associato indicante le disponibilità per le video-consulenze. Potrai utilizzare il calendario per selezionare lo slot di tua preferenza e prenotare così la video-consulenza, dopo aver inserito i tuoi dati per la registrazione ed effettuato il pagamento (NB: il pagamento non si applica per il career mentoring che è gratuito). 

Una volta conclusa la prenotazione, riceverai una mail al tuo indirizzo di registrazione con un link Zoom alla video-chiamata e l’evento da aggiungere al tuo calendario. Il giorno dell’appuntamento potrai connetterti alla video-consulenza attraverso il link (PS: non è necessario che tu abbia l’app Zoom, la chiamata parte anche tramite browser).

Le video-consulenze avvengono attraverso l’app Zoom. Una volta prenotato il tuo appuntamento con uno dei professionisti della piattaforma, riceverai una mail con le indicazioni per svolgere la video-consulenza e un link alla chiamata Zoom. Il giorno dell’appuntamento, dovrai semplicemente cliccare sul link e connetterti così alla video-consulenza.

Gli utenti possono partecipare a riunioni o webinar Zoom tramite il browser web, senza scaricare Zoom. Per maggiori informazioni su come funziona il collegamento Zoom, vedi qui.

I Career Mentors offrono sessioni di Mentoring di 45 minuti gratuite.
I Commercialisti e Financial Advisors offrono video-consulenze di 30 minuti al costo complessivo di 45€.

 pagamenti avvengono tramite la piattaforma con una carta di credito, debito o prepagata; accettiamo Maestro, Mastercard, Visa e Postepay ricaricabile. Le transazioni sono interamente gestite dal sistema Stripe, che ti garantisce la massima sicurezza. Se riscontri problemi nel pagamento puoi scriverci una e-mail a info@askfutura.com.

Per modificare l’appuntamento,  puoi scrivere direttamente al consulente o al career mentor al suo indirizzo mail ricevuto nell’email di prenotazione. Potrai definire direttamente col consulente o il career mentor un nuovo orario. Nel caso di cancellazione, puoi scrivere all’indirizzo info@askfutura.com, informando in ogni caso il consulente o il career mentor. Modifiche e cancellazioni sono possibili fino a 24h prima dell’appuntamento.

In caso avessi un dubbio o riscontrassi un problema di qualsiasi tipo ti invitiamo a scriverci una e-mail a info@askfutura.com. Ti risponderemo il prima possibile.

Se sei interessato/a a far parte della community di Futura e/o ad attivare il tuo profilo in qualità di professionista sulla nostra piattaforma, ti invitiamo a scriverci all’indirizzo info@askfutura.com inviandoci un CV e una breve motivazione per la tua candidatura.

Contattaci

Vuoi dirci qualcosa? Scrivici